8° Censimento generale dell'industria e dei servizi
22 ottobre 2001

I distretti industriali e, più in generale, i Sistemi locali del lavoro (e i comuni che ne fanno parte) si trovano nell'area Download. Sono presenti anche i dati sui distretti industriali e sui sistemi locali del lavoro per i censimenti del 1991 e del 2001 in formato testo a livello di categoria d'attività economica.

Sono disponibili in formato testo e possono essere richiesti, previo un rimborso spese, ai Centri di informazione statistica territoriali oppure al Centro diffusione dati della Sede centrale i dati dei distretti industriali e dei sistemi locali del lavoro 2001 ai censimenti 1971, 1981, 1991 e 2001.

I dati comunali, fino al livello di categoria d'attività economica (5 cifre) e comprensivi delle principali variabili del Censimento, sono disponibili in formato testo e possono essere richiesti, previo un rimborso spese, ai Centri di informazione statistica territoriali oppure al Centro diffusione dati della Sede centrale

L'Istat mette a disposizione i dati definitivi del Censimento generale dell'industria e dei servizi 2001 e i dati di confronto con i censimenti precedenti, attraverso il presente Data Warehouse, una banca dati accessibile via Internet sia dal sito dell' Istat sia da quello dedicato ai censimenti.

L'organizzazione ed esecuzione del censimento 2001 ha costituito un percorso impegnativo e complesso, iniziato con la progettazione dell'indagine, la produzione dei materiali operativi e l'organizzazione della rete di rilevazione, formata da 100.000 rilevatori, 10.000 coordinatori, 8.101 Uffici comunali di censimento e 103 Uffici provinciali costituiti presso le Camere di commercio.

I dati definitivi rappresentano il risultato di un elaborato processo di revisione, controllo e validazione dei questionari, che per la prima volta hanno incluso l'individuazione e la correzione puntuale dell'errore di copertura commesso nella rilevazione sul campo. Ciò è stato reso possibile dalla disponibilità degli archivi statistici tenuti dall'Istat e costruiti nel corso degli anni '90: l'Archivio statistico delle imprese attive (ASIA) e gli archivi delle istituzioni pubbliche (ASIP) e delle istituzioni nonprofit (costituito con il Censimento del settore del 1999).

I dati raccolti nel Data Warehouse riguardano imprese, istituzioni pubbliche e nonprofit, i relativi addetti e le altre tipologie di lavoratori previste nel questionario di censimento, suddivise per attività economica (fino al massimo livello di categoria - 5 cifre), classe di addetti (14 modalità previste), territorio (fino al livello comunale), carattere artigiano e altre informazioni strutturali.

Per la consultazione dei dati si consiglia una risoluzione video di 1024x768 e l'utilizzo di Microsoft Internet Explorer 5.1 o superiore e Netscape Navigator 4.75 o superiore, inserendo, nella sezione 'autenticazione', il nome utente guest e la password guest.
Per un aiuto nell'utilizzo dell'applicazione è possibile effettuare il download della
Guida all'uso.

Per eventuali informazioni e suggerimenti si può contattare: