La forma giuridica

La forma giuridica del censimento 2001 fa riferimento al sistema di classificazione realizzato specificatamente per ASIA allo scopo di normalizzare i sistemi di classificazione dei singoli archivi amministrativi che ne fanno parte. Sono state prese in considerazione tutte le forme giuridiche adottate dai singoli archivi e sono state omogeneizzate secondo un sistema unico di classificazione adottato nel questionario di censimento (Prospetto 1), mediante opportune tabelle di ragguaglio.

La forma giuridica del censimento 2001 è stata acquisita mediante un complesso processo. In primo luogo è stata effettuata la normalizzazione dei sistemi di classificazione dei singoli archivi che fanno parte di ASIA; quindi, è stato effettuato il linkage degli archivi e, successivamente, per ciascuna unità, è stata scelta, mediante metodologie statistiche, la forma giuridica ritenuta migliore tra le diverse possibili (ogni unità, poteva avere la stessa forma giuridica in ciascun archivio ovvero, all’opposto, forme giuridiche diverse in ciascuno). La forma giuridica scelta, è stata sottoposta ai controlli propri del piano di compatibilità dell'archivio ASIA.
Infine, la forma giuridica di ASIA è stata pre-stampata sul questionario di censimento e sottoposta alla risposta diretta presso le imprese/istituzioni, che hanno confermato o corretto l'informazione.

Per l'equiparazione della forma giuridica tra i censimenti 1971, 1981, 1991, 1996 e 2001 è stato eseguito il ragguaglio dei codici previsti nei singoli censimenti. Rispetto alle modalità previste nel successivo Prospetto 1, sono necessari due chiarimenti:

La modalità "unità locali 1981 senza forma giuridica" si è resa necessaria in quanto per le attività esclusive o principali non soggette all'obbligo di iscrizione nel Registro Ditte delle camere di commercio sono state rilevate solamente notizie relative alle unità locali. Ciò ha riguardato, in particolare: gli studi legali, medici, notarili, tecnici, ecc.; le imprese, al tempo, a struttura pubblica quali ENEL, Azienda di Stato per i Servizi telefonici, Amministrazione autonoma monopoli di Stato, Ente Ferrovie dello Stato, Amministrazione delle Poste e Telecomunicazioni, Gestione Commissariali Governative, le istituzioni. Per questi casi, pertanto, non esiste la forma giuridica dell'impresa e dell'istitutione. Inoltre, dalla rielaborazione dei dati elementari del censimento 1981 è stato possibile, con sufficiente approssimazione, ricostruire la tipologia di unità e, quindi, assegnare più precisamente l'attributo di "impresa" e quello di "istituzione".

Per il censimento 1991, è stato stimato il numero di cooperative sociali, scorporandole dalle cooperative in generale; le cooperative che nel 1991 svolgevano attività sanitarie ed assistenziali sono state considerate cooperative sociali, e quindi ri-classificate come istituzioni nonprofit - in accordo con le definizioni del censimento 2001. Pertanto, rispetto ai dati a suo tempo pubblicati, il numero di cooperative del 1991 è inferiore al pubblicato, mentre il numero di istituzioni nonprofit è superiore: ciò consente un confronto più attendibile tra i censimenti 1991 e 2001 nonchè rispetto al censimento delle isituzioni private e imprese nonprofit del 1999. 

Prospetto 1 - Sistema di classificazione della forma giuridica
 
1 - Impresa individuale  impresa familiare, lavoratore autonomo, libero professionista
2 - Societa' di persone   
2.1 - Societa' in nome collettivo  
2.2 - Societa' in accomandita semplice  
2.3 - Altra forma di societa' di persone studio associato, società semplice o di fatto, societa' di armamento, altra forma di societa' di persone
3 - Società di capitali  
3.1 - Societa' per azioni  
3.2 - Societa' a responsabilita' limitata  
3.3 - Societa' in accomandita per azioni  
 4 - Societa' cooperativa, esclusa cooperativa sociale  
5 - Altra forma di impresa consorzio;  azienda regionale, provinciale, comunale; azienda speciale; società consortile; associazione temporanea d'impresa; ente pubblico economico; societa', organizzazione ed ente costituito all'estero non altrimenti classificabile con sede dell'amministrazione od oggetto principale in Italia; altra forma di impresa
6 - Unità locale 1981 senza forma giuridica solo per il censimento 1981
7 - Istituzioni pubbliche  
7.1 - Ministero o organo costituzionale  
7.2 - Regione  
7.3 - Provincia  
7.4 - Comune  
7. 5 - Comunità montana  
7.6 - Ente sanitario pubblico  
7.7 - Ente di previdenza   
7.8 - Altri enti pubblici consorzio pubblico; ente pubblico non econonomico non altrimenti specificato
8. - Istituzioni nonprofit  
8.1 - Associazioni riconosciute  
8.2 - Fondazioni  
8.3 - Associazioni non riconosciute  
8.4 -Cooperative sociali  
8.5 - Altre istituzioni nonprofit ente morale; ente ecclesiastico; opera pia; società di mutuo soccorso;