L’Archivio Statistico delle Istituzioni Nonprofit (A.S.I.NP.)

L’Archivio Statistico delle Istituzioni Nonprofit (ASINP), è stato realizzato grazie all’integrazione di archivi amministrativi e statistici (Censimento 1991, Anagrafe Tributaria, Archivio Statistico delle Imprese Attive – A.S.I.A.) e di archivi settoriali (cooperative sociali, fondazioni bancarie, comunità terapeutiche, università private, ecc.). L'integrazione tra gli archivi è avvenuta mediante linkage per codice fiscale. Inoltre l'archivio è stato aggiornato e corretto tramite il censimento delle istituzioni private e imprese nonprofit del 1999.

Il censimento dell'industria e dei servizi del 1991 è stato preso in considerazione limitatamente alle due forme giuridiche esplicitamente previste nel questionario del censimento stesso: associazione riconosciuta e fondazione; associazione non riconosciuta e comitato. Gli attributi statistici delle unità (forma giuridica e attività economica) sono stati ritenuti statisticamente attendibili per definizione, perché provenienti dal processo finale di validazione del censimento. Il problema dell'obsolescenza delle informazioni anagrafiche (denominazione e indirizzo) è stato superato mediante l'integrazione con gli archivi amministrativi più recenti, dai quali sono state ottenute le informazioni aggiornate.

L’Archivio Statistico delle Imprese Attive (ASIA), formato da informazioni provenienti dall’anagrafe tributaria del Ministero delle finanze, del registro imprese delle Camere di commercio, nonché dagli archivi amministrativi di INPS, INAIL, ENEL, ha fornito le unità istituzionali riconosciute quali "imprese nonprofit" (cooperative sociali, università, ospedali, ecc.).

In relazione all’archivio gestito dall’anagrafe tributaria del Ministero delle finanze, sono state prese in considerazione le unità non rientranti nell'archivio ASIA imprese.

Tra gli altri archivi settoriali considerati, i più rilevanti sono costituiti dall’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e dall'elenco delle cooperative sociali. L’archivio delle ONLUS, acquisito dal Ministero delle finanze, è relativo alle istituzioni che hanno richiesto ed ottenuto tale status ai sensi del Decreto Legislativo n. 460 del 1997. L’archivio delle cooperative sociali è stato realizzato dall’Istat in base agli elenchi delle unità iscritte negli albi regionali e/o prefettizi.

Altri archivi considerati sono per lo più settoriali, relativi a gruppi organizzativi, costituiti da istituzioni che hanno obiettivi o finalità simili e che spesso fanno riferimento ad un’istituzione capofila, la quale svolge una funzione di coordinamento dell’attività delle aderenti.

Terminato il processo di integrazione delle varie fonti, è stata svolta opera di normalizzazione ed omogeneizzazione delle informazioni raccolte negli archivi preesistenti. In particolare sono stati normalizzati gli indirizzi. In generale l’operazione è stata effettuata per migliorare i risultati della spedizione dei questionari, ma ha consentito anche di migliorare la qualità di ASINP su due fronti. In primo luogo, ha permesso di ridurre la presenza di duplicazioni di istituzioni, createsi nelle fonti amministrative in seguito alla richiesta di nuovo codice fiscale senza chiusura preventiva della vecchia posizione. Tale casistica generava la presenza in ASINP di istituzioni identiche (stessa denominazione allo stesso indirizzo) con codici fiscali diversi. In secondo luogo, ha permesso di ridurre gli indirizzi errati o inesistenti, migliorando la spedizione del censimento 2001.

Per approfondimenti consultare:
"Verso un sistema informativo statistico del nonprofit", capitolo 2 in "Le istituzioni nonprofit in Italia. Le dimensioni organizzative, economiche e sociali", IL MULINO, Collana Prismi, Milano 2003;
Istituzioni nonprofit in Italia. I risultati della prima rilevazione censuaria - Anno 1999, Collana Informazioni, n. 50, 2001

Nel seguito sono elencate le tipologie di istituzioni nonprofit presenti in ASINP.

Prospetto 2.3 – Elenco delle tipologie di istituzione
 
Cooperativa sociale Università
Fondazione Università non statale legalmente riconosciuta
Fondazione bancaria Università straniera
Altre fondazioni non classificate Università terza età
Enti lirici ed ex legge 59 Altre università
Enti culturali vari Istituzioni educative e di formazione
Organizzazione volontariato Scuola materna
Ente ecclesiastico Scuola elementare
Confraternita Scuola media
Parrocchia Scuola superiore
Seminario o scuola cattolica Scuola speciale (di perfezionamento)
Diocesi Centro formazione professionale
Arcidiocesi Altre scuole
Altro Istituzioni di studio e ricerca
Comitato Associazioni
Istituzioni sanitarie Associazione sportiva
Casa di cura Associazione categoria
Casa di riposo Associazione professionale
Istituto di assistenza sociale Associazione tutela diritti
Comunità terapeutica Associazione combattentistica
I.R.C.C.S. Associazione Proloco
I.P.A.B. depubblicizzata Associazione religiosa
Istituto qualificato presidio ASL Associazione agricola
Ospedale classificato o assimilato Associazione artistica e culturale
Istituti di riabilitazione Associazione ambientalista
Opera pia Associazione ricreativa
Istituzioni mutualistiche e previdenziali Associazione militare
Società di mutuo soccorso Federazioni
Fondo pensione Federazione sportiva
Cassa di previdenza e assistenza Federazione sportiva affiliata
Ente di patronato Organizzazioni non governative
Istituzioni di rappresentanza
Partito politico
Sindacato dei lavoratori dipendenti